Turismo consapevole

Il concetto di vacanza negli ultimi anni sta cambiando e pur rimanendo un'evasione della routine quotidiana non è più incentrata solo sul relax e sullo svago, sostituendo la destinazione con la motivazione.
Il turismo si trasforma da passivo ad attivo trasformando la centralità del viaggio dalla destinazione al viaggiatore stesso, offrendo emozioni ed esperienze autentiche.
Il turismo sostenibile è un approccio nato alla fine degli anni ottanta e pone attenzione all'ambiente, cercando di non danneggiarlo. Il turista responsabile ha un atteggiamento rispettoso della cultura locale e garantisce anche il benessere della popolazione.
Capita infatti spesso che i ricavi dell'industria turistica rimangano in mano all'imprenditore o al gestore, senza vero vantaggio per la gente locale, anzi a volte riducendosi allo sfruttamento delle risorse e comportando un notevole inquinamento.

I fondamenti del turismo consapevole sono l'integrità ambientale, la giustizia sociale e lo sviluppo economico delle popolazioni locali, Economia, etica e ambiente sono i principi su cui si basa.

Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2002 come "Anno Internazionale dell'Ecoturismo". L'Organizzazione Mondiale del Turismo ha scelto un hashtag che riassume il vero significato del viaggiare responsabile: #travelrespectenjoy, Viaggia Rispetta e Divertiti.