Turismo esperienziale

Il viaggio esperienziale è una forma di turismo in cui le persone si concentrano sull'esperienza in un paese, una città o un luogo particolare impegnandosi attivamente e significativamente con la sua storia, persone, cultura, cibo e ambiente. Ciò che conta non è la destinazione, se è conosciuta o meno, ma vivere un'esperienza intima ed essere protagonista della propria vacanza.

Il Turismo Esperienziale coinvolge i partecipanti durante il viaggio in una serie di attività che colpiscono tutti i sensi e creano connessioni a livello fisico, emotivo, spirituale, sociale e intellettuale.
Il viaggiatore non si accontenta più di ricordare il proprio viaggio semplicemente scattando foto ma desiderano delle autentiche esperienze che possono condividere e raccontare agli altri. E' un consumatore di esperienze: non si tratta più di un semplice osservatore distaccato o fruitore passivo delle bellezze o delle attrattive di un territorio, ma di una persona che desidera entrare in contatto con la destinazione e stabilire con essa una relazione autentica e profonda, che richiede di vivere esperienze memorabili.

Il turismo esperienziale può anche riguardare altri ambiti come quello spirituale e religioso, sociale, culturale, umanitario, equosolidale e archeologico. Da viaggiatori privati oppure collaborando con ONG e Associazioni locali si possono aiutare le donne e i bambini di strada, tutelare le arti e l'artigianato tradizionali, sostenere l'ambiente e i piccoli produttori locali. Oppure si possono approfondire la consapevolezza del sé e dedicarsi alla meditazione e yoga o immergersi in foreste vergini, in siti patrimoni dell'Umanità UNESCO o in paesaggi inesplorati. Perché il turismo esperienziale regala viaggi impossibili da dimenticare.