0171.385188

Organizzazione didattica

La struttura dell'offerta formativa

L'offerta formativa di Samya comprende più corsi monotematici e 7 cicli di studio professionalizzanti. Per consentire di valutare quali siano le dicipline che si desidera approfondire sono stati istituiti corsi introduttivi di breve durata nei quali vengono forniti gli elementi basilari e propedeutici della materia. Essi sono indicati inoltre per quegli operatori che vogliano imparare a indirizzare i propri clienti, in base alle loro esigenze, ad altri operatori. I corsi intruduttivi sono adatti, tra le altre cose, agli appassionati che vogliono arricchire le proprie conoscenze o esercitare le tecniche a livello amatoriale, verificando la possibilità di sviluppare un'attività professionale, anche solo part time.

Frequenza delle lezioni
I corsi monotematici possono essere svolti i 2 modi:
- a calendario (con frequenza fissa settimanale oppure intensivo a weekend);
- individualmente (con l'insegnante dedicato in esclusiva, ove previsto).
Nel caso non fosse possibile frequentare delle lezioni, lo studente potrà recuperarle individualmente oppure potrà frequentare un corso intensivo personalizzato.

Materiale didattico
Ad ogni studente vengono fornite dispense, libri e videocorsi (che riprendono nel dettaglio le tecniche e la didattica delle lezioni). Durante le lezioni, le esercitazioni pratiche vengono eseguite tra studenti, in modo da consentire lo scambio. Se necessario vengono forniti i prodotti e gli attrezzi di lavoro.
Ogni studente ha accesso ad un'area riservata in cui può trovare tutte le informazioni che riguardano i suoi corsi, scaricare le dispense, il materiale promozionale, verificare lo stato dei pagamenti, gli attestati e i diplomi e rivedere, ove presenti, le tecniche in streaming.

Stage di perfezionamento
Alla fine del corso è possibile ricevere ed eseguire con il docente uno stage di perfezionamento personalizzato.

Titoli di studio
Al superamento del percorso formativo viene consegnato un Attestato di frequenza e merito (ove previsto esame) valido sul territorio nazionale (per esercitare l'attività professionale) e riconosciuto da centri benessere, istituti termali ed estetici, palestre e strutture turistiche.
Nell’eventualità che lo studente non risulti idoneo o abbia l’esigenza di perfezionare la formazione ha la possibilità di ripetere il corso svolto a condizioni agevolate.
Gli attestati e i diplomi rilasciati alla fine dei corsi verranno registrati presso il R.U.N.A.Di.B. (Registro Unico Nazionale Attestati Discipline Bionaturali) presente sul sito di A.P.O.Di.B. (Associazione Professionale Operatori Discipline Bionaturali) che fornisce anche diversi servizi di consulenza e tutela.

Requisiti di accesso
Tutti i corsi sono accessibili senza un precedente titolo di studio. Alcuni corsi monotematici tuttavia non possono essere frequentati se non si è ottenuto l'attestato di altre materie specifiche.
Nel caso il candidato avesse conseguito formazioni precedenti, esse verranno valutate in fase di iscrizione e, se ritenute equipollenti per i requisiti di ammissione o per l’esenzione nei cicli studio, non sarà necessario ripetere i corsi corrispondenti.

Finanziamento e rateazione
I corsi possono essere finanziati in parte o pagati con rateizzazione.