324.7840519

La struttura formativa

Filosofia e storia della scuola

Filosofia

Samya Formazione nasce con lo scopo di promuovere e divulgare le Culture di benessere, formando professionisti per sostenere le sempre più specifiche richieste del consumatore di ristabilire l'equilibrio psicofisico/energetico e migliorare la qualità della vita e le condizioni di benessere.
Il programma formativo di Samya si rivolge a coloro che vogliono esercitare un'attività nel settore delle discipline bionaturali, sia presso un proprio studio, sia presso strutture come terme, centri benessere, palestre, villaggi turistici e navi da crociera. La formazione è inoltre indirizzata a quei professionisti (estetiste, fisioterapisti, psicoterapeuti, ecc.) che vogliono integrare la loro proposta.

Chi è l'operatore del benessere?

L'operatore del benessere ricopre un ruolo di consulente che agisce per far si che il cliente esprima al meglio la propria vitalità. La sua opera è fondata sul concetto di prevenzione, valorizzazione dell'equilibrio energetico e sulla stimolazione delle risorse vitali dell'individuo. Non effettua diagnosi mediche e non interviene nella cura delle patologie e qualora fosse necessario è tenuto a consigliare al cliente di esporre il problema al proprio medico curante. Non effettua prestazioni riconducibili alla legge 1/90 rivolta all'attività di estetica.

 

La storia della scuola

La scuola ha 30 anni di esperienza: nel 1990, il fondatore Vittorio Piacenza, apre il Centro Studi delle Discipline Orientali (Shiatsu, Tuina, Mtc, ecc.). Nel 1994, il Centro acquisisce il titolo di Scuola Nazionale di Shiatsu e, negli anni a seguire, anche grazie al notevole sviluppo del settore del benessere, completa la proposta con l'inserimento di corsi di massaggio e discipline olistiche integrata da altri docenti. Nel 2008 ottiene l'accreditamento dalla Regione Piemonte come scuola di formazione professionale.
Nel 2019 Luca Lingua, specializzato in Ayurveda, sostituisce Vittorio nella direzione scolastica. Luca integra nel suo progetto "Samya Culture di Benessere" il programma formativo, adeguando la scuola agli standard qualitativi professionalizzanti (per ottenere la certificazione UNI) e interfacciandola a tutte le realtà del settore (in collaborazione con Confartigianato e altre scuole di estetica, osteopatia e nel settore wellness e SPA, ecc.)

I locali

Le 5 sale attrezzate

1 Aula ZEN
120 mq allestita con tatami e futon per shiatsu, discipline corporee, massaggio Thai, yoga e meditazione, dotata di videoproiettore per visionare dispense e video corsi durante le lezioni

2 Aula BENESSERE
100 mq allestita con lettini per tutti i corsi di massaggio, estetica, trattamenti viso e corpo, dotata di videoproiettore per visionare dispense e video corsi durante le lezioni

3 Aula TRATTAMENTI
Saletta per lezioni individuali intensive. Inoltre è a disposizione degli alunni per poter praticare dopo i corsi o per iniziare l'attività.

4 Aula DIDATTICA
20 mq per le lezioni teoriche dotata di sedie con tavolino e maxi schermo per assistere a proiezioni, presentazioni o video corsi

5 Sala RELAX
Uno spazio biblioteca/studio/sala incontri, per le pause durante i corsi, dove poter studiare e condividere esperienze