Le origini dell'ayurveda si perdono in un'epoca precedente al ritrovamento di documenti scritti che ne certificano l'esistenza. E' un sistema medico vasto e completo, si occupa della salute fisica, mentale e spirituale, di ciò che è normale o anormale e patologico.
Secondo l'Ayurveda, la salute non è solo assenza di malattia, ma uno stato di continuo appagamento e di benessere, di felicità corporea, intellettiva e dello spirito. Il concetto di equilibrio non riguarda solo il funzionamento dei vari sistemi e organi. L'armonia tra i fattori che compongono gli esseri viventi genera, infatti, la salute (felicità), mentre il loro squilibrio è conosciuto come malattia (infelicità): lo scopo è, dunque, aiutare le persone malate a curarsi e quelle sane a mantenere il proprio benessere, rispettare il proprio corpo e prevenire le malattie. Le tre costituzioni principali (dosha), denominate vata, pitta, kapha, consentono di classificare le tendenze psico-fisiche presenti nel corpo e le disfunzioni che ne possono derivare.
Ecco perché si prendono in esame, oltre che le condizioni fisiche, l'atteggiamento mentale (manasa), la forza di volontà (sattva), il regime alimentare (satmya), i tessuti corporei (dathu), l'età (vayas) e cosù via. Al contrario, la medicina occidentale si concentra sui sintomi, rischiando di perdere l'unicità del paziente.
L'Ayurveda propone diverse modalità di cura per ritrovare il proprio equilibrio e può prevedere uno stile alimentare personalizzato, una corretta routine igienica quotidiana (dinacharya), nonché vari trattamenti fisici, definiti spesso in modo riduttivo "massaggi". Lo snehana, l'oliazione del corpo, aiuta a prevenire l'invecchiamento (jara) e aumentare la longevità (ayus), migliorare il sonno (svapna) e l'attività del sistema nervoso (vata). Altri tipi di trattamenti, come lo svedana (sudorazione), invece, servono a stimolare l'auto-depurazione e la rigenerazione del metabolismo.
Il termine agni, in sanscrito, significa "fuoco" e viene usato per descrivere le forze che scompongono le sostanze che consumiamo, mentre la principale conseguenza del cattivo funzionamento dei processi digestivi è la formazione di prodotti di scarto (mala) e tossine (ama che letteralmente significa "non digerito") stagnanti a vario livello. Per contrastare gli squilibri e l'accumulo si utilizzano molteplici tecniche di manipolazione e stimolazione. Abbondanti quantità di olio vengono colate e massaggiate sulla pelle per nutrire i tessuti, oltre bagni di vapore e cataplasmi con erbe o spezie. Viene aumentata l'attività metabolica con l'obbiettivo di aiutare l'organismo a ritrovare l'equilibrio e sostenere tutti i processi fisiologici di auto-guarigione per una maggiore vitalità generale dell'organismo, dello stato mentale e dell'immunità.
espandi
Fa parte della tradizione indiana, con tecniche molto diverse, morbide e rilassanti o energiche e tonificanti. Ha finalità specifiche adatte alle costituzioni (vata, pitta, kapha) per un profondo rilassamento e rigenerazione.
La lettura del polso individua la costituzione per personalizzare il trattamento in base alle esigenze dell'organismo. Comprende diverse tecniche che hanno l'obiettivo di riattivare le funzioni metaboliche di pulizia e rigenerazione apportando un maggior benessere al corpo e alla mente
Specifico per le zone dove si accumulano tensioni e contratture, viene personalizzato a seconda delle esigenze, comprende coppettazione, impacchi caldi, olii e balsami specifici
Viene eseguito con i pinda (fagotti di stoffa imbottiti di erbe e spezie), che vengono scaldati con olio o vapore. Questi vengono poi frizionati su tutto il corpo.
Il corpo viene frizionato vigorosamente dai piedi alla testa con erbe e spezie polverizzate. Questo trattamento purifica la pelle, è particolarmente indicato in caso di obesità, cellulite e di ritenzione idrica.
Fomentazione con vapore di erbe. La testa viene mantenuta fresca, mentre il corpo sottoposto all'azione vasodilatatrice e costrittrice del calore e alla successiva reazione. In questo modo si sciolgono le tossine dai tessuti profondi e si drenano all'esterno.
"Mi ha rigenerato, si vede la passione con cui lavora l'operatore. "